Blog dedicato ai Condomini

GB202 giunto bentonitico idroespansivo per la sigillatura delle riprese di getto
GB202
20 Ottobre 2018
YDRO-STOP barriera all'umidità di risalita capillare liquida a base acqua per qualsiasi tipo di muratura
YDRO-STOP
7 Novembre 2018

Problemi comuni che possiamo aiutarvi a risolvere

La crescente richiesta da parte degli amministratori condominiali di sopralluoghi ed interventi risolutivi, ci ha spinti ad esaminare quelle che sono le richieste più ripetitive in modo da poter offrire risposte specifiche anche a coloro che ancora non ci conoscono. PROBLEMATICHE PIU' COMUNI:
  • Infiltrazioni d'acqua nei garage e negli scantinati
  • Infiltrazioni d'acqua nelle fosse ascensore
  • Innalzamento della falda acquifera
  • Umidità di risalita capillare nelle murature
  • Infiltrazioni d'acqua nei terrazzi
  • Manutenzione delle impermeabilizzazioni delle coperture
  • Protezione delle facciate dagli agenti atmosferici e vicinanza al mare
  • Rimozione e prevenzione di graffiti sulla muratura
  • Pulizia e trattamenti superficiali
  • INFILTRAZIONI NEI GARAGE,
    INFILTRAZIONI NEGLI SCANTINATI,
    INFILTRAZIONI NELLE FOSSE ASCENSORE
    Le infiltrazioni sono un problema molto presente nei condomini e uno dei più difficili da risolvere per gli amministratori. Le venute d'acqua creano grandi disagi perchè impediscono l'utilizzo di garage, cantine o addirittura posso compromettere l'utilizzo degli ascensori. Essendo le infiltrazioni d'acqua un problema molto specifico richiedono un intervento altrettanto specifico. Chi opera nel settore delle impermeabilizzazioni sa che per bloccare le infiltrazioni d'acqua nei locali interrati è necessario interventire con delle iniezioni di resine idroespansive ma sono richieste attrezzature particolari e manodopera specializzata. Spesso, per provare a risolvere il problema, vengono eseguiti degli interventi di demolizione in prossimità delle venute d'acqua e successivi ripristini con malte impermeabili ma purtroppo non sono interventi risolutivi; il più delle volte il problema si ripresenta puntuale con tutti i disagi del caso. (per approfondimenti visita la pagina BLOG INFILTRAZIONI).
    INNALZAMENTO DELLA FALDA ACQUIFERA
    Spesso, l'innalzamento della falda viene visto come un problema irrisolvibile, gli interventi si susseguono a scadenza senza dare nessun risultato soddisfacente. Nel periodo estivo, la situazione migliora, dando false speranze a chi ha la cantina o il garage interrato e il disagio si riduce di molto. Poi però quando arriva il periodo delle piogge (ultimamente sempre più torreziali), l'acqua entra inesorabile. Per questo è consigliabile affidarsi ad un vero professionista nelle impermeabilizzazioni e scegliere un intervento garantito, alla fine chi ha questo problema non interessa molto COME RISOLVERLO ma avere la GARANZIA che l'intervento sia RISOLUTIVO. petra è una delle pochi applicatori in Italia a poter vantare la copertura CON POLIZZA ASSICURATIVA POSTUMA DECENNALE anche su interventi di impermeabilizzazione in presenza di acqua di falda. Lo stesso vale in presenza di acqua salmastra, situazione tipica nelle zone balneari e costiere; sono situazioni che solo un professionista può risolvere perchè devono essere impiegati prodotti specifici e l'applicazione deve essere eseguita con la massima cura.
    UMIDITA' DI RISALITA CAPILLARE NELLE MURATURE
    L'umidità è un problema molto diffuso che interessa anche le strutture di recente realizzazione. Spesso, viene "risolto" con il semplice rifacimento degli intonaci; pochi sanno invece che è necessario intervenire su più fronti per evitare che le nuove finiture inizino di nuovo a "sfarinare", "sbollare" e distaccarsi nuovamente. Innanzi tutto è necessario interrompere il processo di risalita dell'acqua nella muratura, successivamente bisogna trattare i sali ancora presenti all'interno (che sono la vera causa del degrado degli intonaci) ed infine prevedere un ciclo deumidificante. In realtà basta poco in più per affrontare in modo corretto l'umidità nei muri; a questo proposito consigliamo di leggere il nostro BLOG UMIDITA' dove l'argomento viene trattato in modo esaustivo.
    MANUTENZIONE DELLE COPERTURE
    NUOVE IMPERMEABILIZZAZIONI
    REALIZZAZIONE DI GIARDINI PENSILI O PAVIMENTI GALLEGGIATI
    Molti sono ancora i condomini che hanno guaine bituminose in copertura e sanno bene che questa soluzione richiede però frequenti manutenzioni. Le alternative ci sono, basta farsi consigliare quelle più appropriate alle singole situazioni(a seconda se il tetto è inclinato o se piano,..). Spesso la copertura viene vista come tale; invece può essere una grande risorsa. Quando è necessario rifare completamente l'impermeabilizzazione si ha l'opportunità di poter realizzare un giardino pensile o un pavimento galleggiate, giardini e orti sul tetto. Negli ultimi anni, l'impatto paesaggistico è stato un argomento molto sentito e le nuove architetture prevedono spesso questa soluzione per creare armonia, nuovi spazi vivibili, riducendo il grigio opprimente. Vale la pena pensarci.
    PROTEZIONE DELLE FACCIATE
    ANTIGRAFFITI
    PULIZIA
    TRATTAMENTI SUPERFICIALI
    Protezione delle facciate dalle agressioni degli agenti atmosferici; Protezione delle facciate dalla vicinanza al mare (la salsedine accellera notevolemente il degrado di qualsiasi struttura); Protezione delle facciate dai graffiti (permette la rimozione veloce del deturpamento); Trattamenti superficiali su pietra, mattoni e cotto.
    INFILTRAZIONI NEI TERRAZZI
    INFILTRAZIONI NEI BALCONI
    MICROFESSURAZIONI SU SUPERFICI ORIZZONTALI, INCLINATE O VERTICALI
    In alternativa alla demolizione e rifacimento delle terrazze soggette a infiltrazioni è possibile interventire con specifici trattamenti impermeabilizzanti. Una volta ripristinate le fughe e pulito bene la superficie si applica una soluzione liquida di resine siliconiche, silani e polimeri oganici che penetrano in profondità chiudendo porosità e capillarità senza disagi. L'intervento non altera il colore originario delle superficie e non forma pellicole.